[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

L'arte contemporanea

L'arte contemporanea, abbraccia le creazioni artistiche emerse a partire dalla seconda metà del XX secolo a oggi.

 

Esplora la nostra selezione di immagini di arte contemporanea


L'arte contemporanea è l'espressione artistica del presente che sfida le convenzioni tradizionali, esplora nuove forme, temi e mezzi, e stimola la riflessione critica sulla società attuale.

Il termine "arte contemporanea" si applica più in generale alle opere prodotte dall'avvento dell'arte moderna, anche se il confine tra arte moderna e contemporanea può talvolta essere sfumato. 

 

Occhi di medusa-Nero 4, 2004 (acrilico su tela)
Jellyfish Eyes-Black 4, 2004 (acrylic on canvas), Takashi Murakami (b.1962) / Photo © Christie's Images / Bridgeman Images

 

L'arte contemporanea, un movimento in continua evoluzione

 

Nella storia dell'arte, l'arte contemporanea è il successore dell'arte moderna. Cronologicamente, comprende tutte le opere prodotte dopo il 1945. Gli artisti contemporanei che le hanno create hanno potuto sfruttare le tecniche creative più recenti, come la fotografia, la pittura, la serigrafia e le tecnologie digitali. Una delle caratteristiche dell'arte contemporanea è che non è limitata da alcun mezzo particolare. Più che da un semplice periodo cronologico, le opere contemporanee si riconoscono per la loro capacità di mettere in discussione la loro epoca, di scuotere le, della distribuzione e della durata di vita.

 

 

Self Obliteration, 1966-74 (sei manichini dipinti, sei parrucche, quattro sedie dipinte e un tavolo dipinto con decorazioni miste)
Self Obliteration, 1966-74 (six painted mannequins, six wigs, four painted chairs, & painted table with mixed media table setting), Yayoi Kusama (b.1929) / Photo © Christie's Images / Bridgeman Images

 

L'arte contemporanea, frutto di due secoli di evoluzione artistica

Nel corso degli anni, l'arte contemporanea ha superato i confini di ciò che è tradizionalmente considerato arte. La sua forma attuale è stata plasmata negli ultimi due secoli da artisti che hanno creato le loro opere all'interno di una società in rapida evoluzione.

Nell'arte contemporanea si possono individuare diversi movimenti: arte figurativa, iperrealismo, street art, arte femminista, arte concettuale, ecc.

 

Victor 25448, 1987 di Basquiat (acrilico, olio stick e grafite su carta appoggiata su tela) dipinto contemporaneo
Victor 25448, 1987 (acrylic, oilstick & graphite on paper laid down on canvas), Jean Michel Basquiat (1960-1988) / Photo © Christie's Images / Bridgeman Images

 

Alcuni celebri artisti contemporanei includono: Jean-Michel Basquiat, Ai Weiwei, David Hockney, Louise Bourgeois, Jean-Michel Othoniel, Yayoy Kusama, Jenny Saville...

 

Telefono di terra, 1968 (telefono, terra ed erba, cavo di collegamento su tavola di legno) opera di Beuys
Earth Telephone, 1968 (telephone, earth & grass, connecting cable on wooden board), Joseph Beuys (1921-86) / Bridgeman Images

 

L'arte contemporanea suscita una crescente curiosità grazie alla sua costante capacità di rinnovamento. Può essere percepita come vivace, ribelle, persino aggressiva e complessa, ma soprattutto incarna lo slancio creativo del presente. 

 

Esplora la nostra selezione di immagini di arte contemporanea

 

Contatta il nostro team. Siamo sempre felici di aiutarti nella tua ricerca.

 


Articoli Correlati

Bridgeman Images è orgogliosa di annunciare la rappresentazione dell'Archivio di Joseph McKenzie, una vasta collezione fotografica del "padre della fotografia scozzese moderna".
Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.