[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Il post-impressionismo

Il post-impressionismo non si caratterizza come movimento pittorico univoco, ma nasce in quanto reazione all'attenzione impressionista per la rappresentazione naturalistica della luce e del colore.  

 

Esplora la nostra selezione di immagini di opere del post-impressionismo

 

Gli artisti post-impressionisti hanno enfatizzato l'espressione personale e l'uso di colori vivaci e audaci. Hanno anche esplorato tecniche come il puntinismo, creando opere che sono diventate dei classici dell'arte.

 

Una domenica alla Grande Jatte (olio su tela) di Seurat
Study for "A Sunday on La Grande Jatte", 1884 (oil on canvas), Georges Pierre Seurat (1859-91) / Bridgeman Images

 

Una rottura con l'impressionismo

 

Alla Maison Dorée di Parigi tra maggio e giugno 1886, si svolse l'ottava e ultima mostra del gruppo impressionista, durante la quale l'assenza di Claude Monet, Perre-Auguste Renoir e Alfred Sisley segnò la fine dell'impressionismo.

Fu questo preciso momento che segnò il passaggio al post-impressionismo. Le figure emblematiche di questo periodo sono Claude Monet, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne, Henri de Toulouse-Lautrec e Paul Sérusier.

 

NAVE NAVE MOE (Primavera sacra: dolci sogni), 1894, Gauguin
NAVE NAVE MOE (Sacred Spring: Sweet Dreams), 1894 (oil on canvas), Paul Gauguin (1848-1903) (oil on canvas) / Photo © Sylvain Collet / Bridgeman Images

 

Il post-impressionismo, o l'arte individualista


Mentre gli impressionisti traevano ispirazione dagli elementi osservabili che li circondavano, i post-impressionisti si rivolsero a un'interiorità personale e profonda. All'interno di questo movimento essenzialmente introspettivo, si possono scorgere gli inizi del movimento surrealista, dove vengono trascese le ultime frontiere della mente.

Inoltre, durante l'era post-impressionista, emersero nuovi movimenti artistici, come il puntinismo, il nabis e l'art nouveau. Pertanto, il post-impressionismo si distingue più per l'espressione individuale dell'arte piuttosto che per un approccio codificato e uniforme. Niente è infatti più distante l'uno dall'altro di un Van Gogh, un Gauguin o un Cézanne. Nonstante la cultura dell'emancipazione sia presente, non ha avuto la precedenza sulle libertà personali degli artisti.

 

La nostra selezione di immagini di opere del post-impressionismo 

 

Contatta il nostro team. Siamo sempre felici di aiutarti nella tua ricerca.


Articoli Correlati

Bridgeman Images è orgogliosa di annunciare la rappresentazione dell'Archivio di Joseph McKenzie, una vasta collezione fotografica del "padre della fotografia scozzese moderna".
Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.