[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Usare le opere d'arte nei social network e vivere tranquilli

Ho fatto una foto al museo, la posso postare?

 

Ho trovato una foto creative commons su internet, vorrei usarla per il mio cliente. Caravaggio è morto da un pezzo, posso creare una campagna ad multicanale a partire da una sua opera? Picasso è perfetto per il mio progetto, ora scrivo un blog post e uso una foto di una sua opera!

Queste sono solo alcune delle molte domande e affermazioni comuni per chiunque lavori con le immagini, soprattutto con le riproduzioni di opere d’arte o e le foto scattate dentro i musei, e abbia a che fare con i social network.

 

Networks, 2010, (mixed media), Allen, A.Richard / Private Collection / Bridgeman Images

 

Il discrimine è sempre quello dell’account: sono un privato o un’azienda? Nel primo caso, siete liberi di cercare, usare e scattare fotografie con il vostro smartphone nei musei che lo permettono. E ovviamente di postare liberamente.

Nel secondo caso invece dove seguire le normali regole di utilizzo delle immagini, che tengano conto del copyright dell’artista, del copyright del fotografo e - se siete in Italia - delle Codice dei Beni Culturali in caso le opere d’arte che intendete riprodurre siano esposte in un museo nazionale oppure in consegna al MiBAC.

La prima domanda è: di chi è la fotografia? Sapere con certezza chi ha scattalo la foto è fondamentale, ovviamente per i fotografi d’autore ma anche nel caso della riproduzione di un’opera d’arte. Da questo deriva la prima licenza di utilizzo.

 

 

Bear Selfie, 2015, (mixed media), Allen, A.Richard / Private Collection / Bridgeman Images

 

La seconda: di chi è l’opera d’arte raffigurata? Nel caso l’immagine raffiguri l’opera di un maestro dell’arte contemporanea, in vita o morto da meno di 70 anni (in alcuni paesi anche 100 anni), si parla di diritto d’autore. L’utilizzo di questa immagine va autorizzato dagli aventi diritto (artista, eredi, SIAE o altro ente deputato a questo scopo).

L’ultima domanda, se volete riprodurre un’immagine di Caravaggio è: dove si trova l’opera raffigurata? In Italia le opere d’arte in consegna al Ministero per i Beni e le Attività culturali (Mibac) sono tutelate da un ulteriore strato di diritto. Bridgman ha un accordo diretto con il MiBAC, che permette di garantire licenze complete su progetti, anche digital, che abbiamo valenza culturale.

Hai ancora dei dubbi? Non allarmarti: le foto che trovate su Bridgeman sono tutte Rights Managed. Chiedi a un Account Manager del nostro team e saprai con certezza se ci sono diritti particolare da richiedere o se puoi acquistare una licenza semplice per il tuo progetto social.

Articoli Correlati

Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.
Siamo entusiasti di svelare i finalisti dell'International Bridgeman Images Book Cover Awards 2024. Dopo un'attenta valutazione, abbiamo selezionato le copertine più significative dell'ultimo anno che catturano l'essenza della narrazione attraverso l'arte e le immagini.